Uno dei vantaggi dell’intervento FemtoLASIK, attraverso il quale è possibile rimuovere miopia, astigmatismo e ipermetropia, è il decorso post-operatorio rapido e indolore.
Il paziente ha un recupero piuttosto veloce dato dal fatto che il “flap” (sollevamento di una sottilissima lamella di cornea) viene riposizionato nella sua posizione originaria e la cicatrizzazione avviene rapidamente.
Concluso l’intervento, il paziente potrà avvertire del fastidio e dovrà trascorrere le successive ore a riposo.
Nel giro di qualche ora questo fastidio tenderà a diminuire, se non addirittura a scomparire, e la qualità della vista sarà già molto buona.
Il paziente, nella maggior parte dei casi, può tornare a guidare e a lavorare già dal giorno successivo all’intervento FemtoLASIK.
Consigli
Nelle settimane successive è consigliato:
- evitare attività a rischio di impatto diretto con gli occhi
- prestare attenzione a shampoo e altri prodotti irritanti
- evitare l’esposizione diretta al phon, al forno ed altre fonti di calore
- evitare luoghi polverosi e/o sporchi
- utilizzare sempre occhiali da sole quando si è esposti alla luce solare
Un ruolo fondamentale nel decorso post-operatorio è svolto dalla terapia domiciliare da effettuare attraverso i colliri (antibiotici e antinfiammatori nelle prime settimane, ma anche lubrificanti).
Evoluzione della qualità della vista dopo un intervento Femto Lasik
L’evoluzione della qualità visiva è soggettiva, ma generalmente succede che:
- nelle ore immediatamente successive all’operazione la visione risulta leggermente offuscata
- già dal giorno seguente la visione sarà discreta e sarà possibile guardare la TV, lavorare al computer, guidare l’automobile (previe nostre indicazioni)
- dopo circa 3 mesi dall’intervento possiamo considerare concluso il decorso post operatorio con un recupero totale e conseguente stabilizzazione della vista.
Le visite di controllo
Nel nostro istituto tutte le visite che costituiscono il percorso post-operatorio sono comprese nel prezzo dell’intervento e saranno fissate:
→ il giorno dopo
→ 1 settimana
→ 1 mese
→ 3 mesi
dall’intervento, compatibilmente con i vostri impegni.
✅ Se vuoi effettuare la visita di idoneità all’intervento laser per la rimozione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia puoi trovare tutte le informazioni su questa pagina https://bit.ly/3ApbRk7