Che cos’è la miopia?
La miopia è un disturbo oculare caratterizzato da una visione offuscata da lontano, ma più chiara da vicino.
Questo vizio refrattivo tende a manifestarsi durante l’infanzia, per poi progredire fino a stabilizzarsi intorno ai 18-20 anni.
In generale, il numero di persone miopi è in netta crescita, causata dall’incremento dell’utilizzo di dispositivi elettronici e da stili di vita più sedentari.
Questo incremento comporta un numero sempre maggiore di giovani che portano occhiali e lenti a contatto e che si scontrano, quotidianamente, con le problematiche che questi due supporti visivi possono generare.
Spesso a frenarli è il timore di essere troppo giovani per l’intervento, ritardando così, la possibilità di godere di una vista priva del disturbo della miopia.
Ma questo timore, è fondato?
In genere, la stabilizzazione della miopia avviene tra i 18 e i 20 anni.
Ma l’età non è l’unico parametro che prendiamo in considerazione prima di procedere con l’intervento.
La valutazione tiene conto, insieme all’età, della salute generale del paziente e dei suoi occhi, verificando il grado di stabilizzazione del processo di miopia e le sue possibili evoluzioni.
Il fattore indispensabile per l’operazione è proprio la stabilità della miopia e questa caratteristica emerge attraverso gli esami diagnostici effettuati durante la visita di idoneità, utili a conoscere l’entità del difetto visivo e la salute generale dell’occhio.
Anche i giovani, se ritenuti idonei, possono sottoporsi all’intervento e godere di tutti i benefici di una vista perfetta.
La visita di idoneità servirà inoltre a stabilire la tecnica più adatta alla correzione della miopia.
Nel nostro istituto possiamo intervenire su tutti i tipi di difetti refrattivi, siano essi lievi, moderati o gravi, attraverso le seguenti tecniche:
- Femto-Lasik
- TransPRK
- Impianto di lenti ICL