Abbiamo parlato spesso dei vari motivi per cui migliorare la propria vista porta ad un effettivo miglioramento della propria vita.

Oggi affronteremo i casi in cui la chirurgia refrattiva non è più una semplice scelta, ma diventa una vera e propria necessità per ottenere risultati a livello lavorativo. In particolar modo, ci riferiamo al mondo dei concorsi pubblici per accedere alle forze dell’ordine e militari che presentano dei requisiti visivi ben specifici.

In questo articolo elenchiamo i concorsi principali con i requisiti visivi minimi richiesti ed il massimo di correzioni dei difetti refrattivi consentito tramite l’uso di lenti.

Polizia di stato

I requisiti visivi per l’accesso ai concorsi di polizia di stato variano a seconda del ruolo (es. tecnico) e del grado (es. agente, ispettore o commissario).

Ad esempio per l’ammissione al concorso per l’accesso al ruolo degli agenti ed assistenti, il bando recita che il “visus naturale non deve essere inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell’occhio che vede di meno ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.” che equivale a dire che è necessario avere un minimo di 6/10 su entrambi gli occhi o 7/10 su uno e 5/10 sull’altro affinché la somma sia di 12/10.

Accademia dei carabinieri

“Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione” che indica che bisogna avere almeno 8/10 per entrambi gli occhi o 9/10 su uno e 7/10 sull’altro affinché la somma sia 16/10.

Accademia della guardia di finanza

“Visus uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle quattro diottrie anche in un solo occhio”. Requisiti simili all’accademia dei carabinieri.

Vigili del fuoco

“Visus naturale uguale o superiore a complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell’occhio che vede meno, non è ammessa la correzione con lenti.” Qui si introduce un nuovo requisito, infatti non è ammessa la correzione tramite lenti in virtù delle condizioni ambientali con cui devono interagire i vigili del fuoco.

Accademia della Marina Militare

“Visus corretto 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare 1,75 diottrie per la miopia, 2 diottrie per l’ipermetropia, 0,75 diottrie per l’astigmatismo di qualsiasi segno e asse. La correzione totale non dovrà comunque superare 1,75 diottrie per l’astigmatismo miopico composto e 2 diottrie per l’astigmatismo ipermetropico composto” Qui è necessario avere un visus naturale (quindi senza uso di lenti) di 8.25/10 per occhio in caso di astigmatismo miopico o 8/10 in caso di astigmatismo ipermetropico composto.

Accademia dell’esercito

“Visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio.” Qui il difetto visivo non deve essere superiore a 8/10 per occhio o 9/10 su uno e 7/10 sull’altro, inoltre se fosse necessario l’uso di lenti esse devono essere ben tollerate e sempre a disposizione del portatore.

Polizia penitenziaria

“Visus uguale o superiore a complessivi 12/10 e non inferiore a 5/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio”. Qui i parametri richiedono un visus minimo di 6/10 in entrambi gli occhi o di 7/10 in uno e 5/10 nell’altro.

Leggendo i bandi è piuttosto facile fare confusione, infatti bisogna ricordare che mentre è possibile accedere a questi concorsi con una vista non perfetta i limiti sull’utilizzo di mezzi di correzione sono piuttosto restrittivi cosi che effettivamente è facile risultare non idonei a questi concorsi.

Non bisogna scoraggiarsi!

Grazie alla chirurgia refrattiva è possibile non solo ottenere una vista sufficiente per accedere a questi concorsi, ma tale da portare ad un miglioramento totale della propria qualità di vita.

In fase di visita di idoneità, specificate le motivazioni per cui vorreste sottoporvi all’intervento, in modo tale che Dott. Sanz vi possa indicare la tecnica chirurgica per eliminare i difetti visivi permettendovi di raggiungere il vostro obiettivo.

✅  Se vuoi effettuare la visita di idoneità all’intervento laser per la rimozione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia puoi trovare tutte le informazioni su questa pagina https://bit.ly/3ApbRk7

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?