Le temperature negli ultimi giorni sono aumentate notevolmente.
Ciò fa pensare che, a parte qualche giorno incerto, l’estate sia veramente alle porte e con lei anche il tempo libero da trascorrere in spiaggia.
In questo articolo vi indichiamo alcuni fattori a cui prestare attenzione per preservare la salute dei vostri occhi in vista delle prossime giornate al mare.
IL SOLE
I raggi ultravioletti del sole sono molto pericolosi, non solo per la pelle ma anche per gli occhi.
L’elemento all’interno dei nostri occhi più soggetto a danni è la retina: la potenza dei raggi solari può infatti causare la morte di cellule retiniche.
Inoltre, durante la stagione estiva si accentua l’insorgere di alcune patologie tra cui congiuntiviti, cheratiti e cataratte.
Come proteggersi adeguatamente dal sole?
Evitare di fissarlo e utilizzare occhiali da sole certificati per la protezione dai raggi UV.
IL VENTO
Anche il vento può causare fastidi all’occhio, dando vita a un’infiammazione della congiuntiva (la parte interna delle palpebre che protegge l’occhio da agenti esterni) che porta a rossore e bruciore.
LA SABBIA
Quando si è in spiaggia capita spesso che accidentalmente la sabbia finisca negli occhi, ad esempio a causa di una folata di vento.
La sabbia irrita molto gli occhi, causando bruciore e rendendoci incapaci di tenerli aperti. È bene intervenire in modo immediato con un accurato risciacquo oculare.
CREMA SOLARE
Per la propria salute oculare è bene porre la massima attenzione nell’uso delle creme solari, composti chimici che se a contatto con l’occhio scatenano un forte bruciore.
Anche in questo caso, qualora l’occhio entri in contatto con la crema solare, è consigliato un immediato lavaggio oculare.
ALIMENTAZIONE E IDRATAZIONE
Una corretta alimentazione è sempre importante ma quando si è al mare e si passa del tempo al sole la sudorazione cresce.
Per questo motivo bisogna seguire alcuni accorgimenti a livello alimentare, tra cui mangiare cibi ricchi di vitamine e di omega 3: in questo modo si favorisce l’aumento di sostante antiossidanti, difendendo il nostro occhio e in particolare la macula.
Mantenerci idratati in maniera adeguata, favorisce la corretta idratazione delle mucose oculari ed aiuta il film lacrimale a mantenersi in condizioni ottimali.