Cosa Sono le Diottrie?
Le diottrie misurano il potere delle lenti (occhiali o lenti a contatto) necessario a raggiungere la massima acuità visiva.
Per esempio, un miope lieve avrà necessità di una correzione di -2 diottrie per vedere i 10/10 mentre un miope medio avrà necessità di -5 diottrie per vedere i 10/10.
Un ipermetrope medio avrà necessità di +3 diottrie per vedere i 10/10, mentre un miope grave di -18 diottrie, seppur perfettamente corretto, difficilmente raggiungerà i 10/10 per la sua intrinseca debolezza retinica.
L’obiettivo della chirurgia refrattiva è quello di portare la vista senza occhiali ad un livello pari o superiore a quello ottenuto con gli occhiali o le lenti a contatto.
Cosa Sono i Decimi?
I decimi sono l’unità di misura italiana del visus, ovvero l’acutezza visiva.
Durante le visite oculistiche il visus viene valutato attraverso un test di lettura a distanza dell’ottotipo, una tabella costituita da 10 righe di numeri e lettere.
I decimi corrispondono quindi al numero di righe che una persona riesce a leggere.
Cosa Sono i gradi?
I gradi non indicano la quantità di visus o la potenza della lente, ma entrano in gioco solo nel caso di astigmatismo.
I gradi descrivono la posizione dell’asse, quindi l’inclinazione della lente da montare su un occhiale per astigmatici.
Cosa significa una visione di 10/10?
Vedere 10/10 significa riuscire a vedere a una distanza di dieci metri quello che l’umano medio riesce a vedere a dieci metri.
In altre parole, è il valore medio della massima acuità visiva della popolazione.
Raggiungere un visus di 12/10
Allo stesso modo, un paziente che raggiunge il visus di 12/10, significa che è in grado di vedere alla distanza di 12 metri (12/10) ciò che una persona normale vede solamente a 10 metri.