Per gli studenti universitari è iniziato, già da qualche settimana, un nuovo anno accademico caratterizzato da:
- tante lezioni
- infinite ore di studio
- impegnative sessioni d’esame
Tutti gli studenti che soffrono di miopia, astigmatismo e ipermetropia sono già consapevoli del fastidio che proveranno a portare lenti a contatto e occhiali in questo lungo anno ricco di impegni.
La chirurgia refrattiva può liberarvi da questo fastidio e permettervi di migliorare la vostra qualità di vita per affrontare il proseguo dell’anno accademico in maniera decisamente più efficiente.
Per poter rispettare gli impegni: lezioni, laboratori, tirocini ed esami, occorre pianificare le date della visita di idoneità e dell’eventuale intervento in modo che influiscano nel minor modo possibile sul programma universitario e sul vostro rendimento.
Di seguito, troverete i nostri consigli per pianificare al meglio l’intervento di chirurgia refrattiva da studenti universitari.
Non potrete indossare le lenti a contatto per 4/5 giorni rispetto alla visita di idoneità.
La visita di idoneità include una visita oculistica completa e tutti gli esami diagnostici utili a valutare la salute degli occhi e stabilire la tecnica di chirurgia refrattiva adatta per la correzione dei difetti visivi.
Le lenti a contatto possono modificare la curvatura della cornea e alterare i parametri che andremo a rilevare durante gli esami.
È molto importante quindi rispettare il riposo dalle lenti per garantirvi una corretta valutazione.
I tempi di recupero variano in base alla tecnica chirurgica utilizzata e da persona a persona.
Durante la visita, se si risulta idonei, Dott. Sanz stabilisce la tecnica di chirurgia refrattiva più idonea tra gli interventi laser Trans PRK e Femto-Lasik oppure, in caso di elevata miopia o cornea molto sottile, l’intervento con impianto di lenti ICL.
L’intervento laser con tecnica Femto Lasik consente un recupero visivo molto rapido.
Quasi tutti i pazienti riescono a guidare, riprendere il lavoro e la vita di tutti i giorni già dopo solo 24/48 ore dall’intervento.
La tecnica Trans PRK, invece, ha un decorso post operatorio più lungo, comporta decisamente più fastidi della tecnica Femto Lasik e un recupero visivo meno rapido. Dopo circa 7/10 giorni dall’intervento l’occhio guarisce e giorno dopo giorno la vista sarà sempre più nitida.
L’intervento con l’impianto di lenti ICL ha un decorso post operatorio molto rapido. Il giorno stesso i pazienti vedono perfettamente e il giorno dopo già possono riprendere la loro vita e le loro attività quotidiane e lavorative.
La terapia post-operatoria
La terapia da seguire dopo l’intervento sarà semplice ma assolutamente non trascurabile, per nessuno dei tre interventi.
Sarà quindi importante non dimenticare nessun passaggio per evitare complicazioni.
Ricordatevi che i vostri occhi e la vostra vista sono, in quel momento, più importanti di qualsiasi altra cosa.
Le visite post operatorie
Per ogni intervento, Dott. Sanz vi visiterà il giorno successivo, una settimana, un mese e tre mesi.
Tenete conto, quindi, che dovrete dedicare almeno 30 minuti per ogni controllo post operatorio.
Gli appuntamenti verranno stabiliti con voi in base ai vostri impegni.
Benefici dell’intervento per gli studenti universitari:
- Libertà da lenti a contatto e occhiali
- Miglioramento della propria qualità di vita
- Gli occhi, anche dopo tante ore di studio, tenderanno ad essere più riposati
- Episodi di emicrania ridotti
- Uno sguardo più fresco a fine giornata
✅ Per tutte le informazioni, costi degli interventi e per prenotare la visita di idoneità all’intervento laser, visita il link: https://linktr.ee/istitutosanz