Che cos’è la chirurgia refrattiva?
La chirurgia refrattiva serve a correggere, intervenendo sulla cornea o sul cristallino, i difetti visivi.
Tali difetti sono principalmente la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo ai quali si aggiunge la presbiopia.
Tutti i difetti refrattivi possono essere corretti ricorrendo a diversi tipi di intervento.
L’intervento chirurgico è generalmente consigliato quando occhiali e lenti a contatto non sono ben tollerati, come ad esempio in casi di: difetti forti, difetti molto sbilanciati tra un occhio e l’altro, casi di intolleranza alle lenti, attività lavorative dove l’uso di tali supporti costituisca un problema, oppure semplicemente per la volontà dei pazienti di divenire liberi da tali supporti visivi nella vita di tutti i giorni.
Per poter effettuare l’intervento di chirurgia refrattiva, bisogna necessariamente sottoporsi la visita di idoneità, che dura circa un’ora e mezzo e include diversi esami specialistici.
Solo dopo la visita è possibile stabilire l’idoneità all’operazione di chirurgia refrattiva e la tecnica più adeguata.
Tre buoni motivi per sottoporsi alla visita di idoneità
La visita di idoneità è una visita oculistica completa
La visita di idoneità include tutti gli esami diagnostici, effettuati con strumenti di ultima generazione, che oltre al visus ci permetteranno di esaminare l’intera struttura oculare.
Grazie a questi esami potremo escludere eventuali patologie e valutare lo stato della cornea.
In base ai risultati ottenuti, vi prospetteremo la tecnica chirurgica adatta alla correzione del vostro difetto visivo.
Colloquio con il Dott. Sanz
Dopo la visita, avrete modo di poter porre a Dott. Sanz tutte le domande e chiarire i vostri dubbi riguardo l’intervento. Vi spiegherà tutte le fasi che dovrete affrontare parlandovi nel dettaglio della tecnica chirurgica per la correzione a cui sarete risultati idonei.
Dovrete decidere con calma e serenità, consapevoli del fatto che questo sarà l’ultimo passo verso un grande traguardo.
Prendersi cura di sé e migliorare la propria vita
Settembre è il mese in cui spesso si prenotano check up e visite mediche, prima di tornare ai ritmi frenetici dell’autunno.
Effettuare la visita di idoneità in questo periodo può aiutarvi a programmare al meglio l’intervento con i vostri ritmi lavorativi, gli esami all’università o i vari concorsi per i corpi militari.
Inoltre, settembre è il mese in cui realizzare i buoni propositi: prendersi cura di sé e migliorare la propria vita dovrebbe stare sempre in cima ad ogni lista.